.:.

La trasparenza secondo AltraPsicologia

Uno dei principi fondanti di AltraPsicologia è la trasparenza.
Parola grossa al giorno d’oggi.

Ricorderete che nel mese di luglio ho pubblicato un’istantanea della situazione di tutti gli Ordini regionali/provinciali in tema di trasparenza, valutando semplicemente (attraverso la navigazione nei siti istituzionali e tramite contatti con colleghi che potessero accedere alle rispettive aree riservate) la presenza dei documenti prodotti dai Consigli.

L’Ordine Campania è uno degli ultimi nella classifica: sul sito non c’è assolutamente nulla, né in area pubblica né in quella riservata.

Non si sono i bilanci (che dovrebbero essere pubblici), non c’è il regolamento dell’Ordine, non ci sono né delibere né verbali delle assemblee, come ho avuto modo di rilevare nell’ultimo articolo.

Tutto questo lascia semplicemente TUTTI i colleghi fuori da qualsiasi valutazione dell’operato del Consiglio, positiva o negativa che sia, perché di fatto nessuno di noi ha la possibilità di poter accedere, in maniera semplice ed immediata, alla documentazione.

Senza contare che l’accesso agli atti di una pubblica amministrazione (gli Ordini sono Enti pubblici non economici, cioè P.A. secondo D. Lgs. 3 febbraio 1993, n.29) sono un diritto non solo degli iscritti ma di qualsiasi cittadino, secondo il recentissimo Dlgs 33 del 14 marzo 2013 e il precedente dlgs 150 del 2009 art 11.

Abbiamo pensato allora di procedere ad una richiesta formale di accesso a tutti i documenti:

  • bilanci preventivi e consuntivi, compresi di allegati, degli ultimi 4 anni
  • regolamento dell’Ordine
  • delibere dell’ultima consiliatura
  • verbali di tutte le riunioni del Consiglio.

La richiesta potete visualizzarla QUI.

Chi lo desidera può inviare una copia a proprio nome, perché la lettura di tale documentazione non riguarda solo AP, ma l’intera categoria di iscritti.

Siamo sicuri che il Consiglio accoglierà la richiesta di AltraPsicologia.

Ho 44 anni, faccio lo psicologo e lo psicoterapeuta. Lavoro come libero professionista. Sono socio fondatore dell'associazione ABIO Napoli Onlus e docente nei corsi di formazione per aspiranti volontari.
« »

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>